coaching

IL COACHING.

LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO

Ogni individuo che sa fare bene una cosa, se passa sempre più tempo a fare quella stessa cosa alla fine diventerà eccellente nel farla.

Lo sviluppo del potenziale umano, comprende tutte quelle pratiche che si basano sull’idea che l’essere umano possa sviluppare delle potenzialità su differenti dimensioni del suo vivere, per diventare maggiormente consapevole di sé e inserito in una rete di relazioni armoniche con gli altri esseri umani e con l’ambiente naturale.

Il potenziale di sviluppo personale, pur variando da un individuo a un altro a causa dell’influenza di fattori genetici, per potersi realizzare ha bisogno della giusta stimolazione dell’ambiente. Ovvero, il potenziale di sviluppo designa l’insieme delle capacità che potremmo sviluppare nella nostra vita se ricevessimo le stimolazioni idonee dall’ambiente, e se ci dedicassimo ad un adeguato esercizio.

coaching

Per James Hillman, psicologo americano tutti gli esseri umani vengono al mondo con una precisa immagine ontologica.

Ogni persona dovrebbe considerare la propria vocazione come il dato fondamentale della sua esistenza e, una volta riconosciuta, sviluppare la propria vita di conseguenza, determinando il proprio destino sulla terra.

Inoltre, quando una persona trova la sua vera vocazione tutto il proprio essere è pienamente ed intrinsecamente motivato a metterla in atto, nonostante gli ostacoli o le situazioni negative che la vita riserva., James Hillman sostiene che l’uomo è come una ghianda che ha in sè le potenzialità per trasformarsi in quercia.

Uno dei compiti fondamentali del coach, è quello di portare il coachee ad una piena consapevolezza delle sue potenzialità caratterizzanti.

STUDIO COCHING IGNAZIO SALMERI

Articolo Pubblicato dalla SEO Business a cura dei propri clienti  . Siamo un’azienda specializzata in SEO , visita il nostro sito : http://seo-business.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *